domenica 3 ottobre 2010

Assisi: Basilica Superiore di San Francesco

Frate Francesco

Gli affreschi della Basilica di San Francersco d'Assisi

4 ottobre San Francesco D'Assisi




SanFrancesco d'Assisi, natoFrancescoGiovanni di Pietro Bernardone Assisi, 26 settembre 1182Assisi, 3 ottobre 1226




« Altissimu, onnipotente, bon Signore
tueso' le laudi, la gloria, l'honore et onne benedictione »


(Cantico delle Creature)

sabato 25 settembre 2010

Statua di San Francesco a San Giovanni




Un uccello, stasera. Sulla statua di San Francesco.E zampetta sulla spalla destra.
24 settembre 2010 ore 16.48.58

lunedì 6 settembre 2010

Hesse- Francesco D'Assisi



Coloro che disdegnano di bere ad acque torbide, che non si appagano di simulacri, non si accontentano di un nome in luogo della sostanza, né di un’immagine al posto della realtà, sono anche coloro che vogliono tornare alle prime sorgenti di ogni energia e di ogni vita: sono i grandi iniziati sulla via della saggezza. Tale emerge Francesco d’Assisi, in questa biografia di Hermann Hesse che si lega straordinariamente alla futura problematica e alle figure iniziatiche che tanta parte hanno nell’arte di questo scrittore.
Francesco d'Assisi di Hermann Hesse

Sugarco Edizioni

lunedì 1 febbraio 2010

Monumento a San Francesco d’Assisi

Monumento a San Francesco d’Assisi

Il Comitato per le onoranze a San Francesco aveva presentato già nel 1923 la proposta di un monumento a ricordo del grande santo e patrono d’Italia. Venne incaricato del progetto lo scultore Giuseppe Tonnini (1875-1954), artista che aveva già collaborato alla realizzazione del monumento a Vittorio Emanuele II.
Il luogo prescelto per la collocazione, nelle vicinanze della basilica di S.Giovanni in Laterano, all’inizio dell’area a verde di via Carlo Felice, che il Comune aveva recuperato e sistemato nel 1925, risulta collegato visivamente con le basiliche di S.Croce in Gerusalemme e di S.Giovanni in Laterano e si presta come sfondo alla monumentale composizione. Su un alto basamento a gradoni di tufo, si innalza la statua del Santo rappresentato con le braccia levate in alto ed i palmi delle mani rivolti in direzione della basilica di S.Giovanni, in atto di preghiera. Alle sue spalle sono altre cinque statue: arretrate rispetto al santo e su livelli diversi del basamento, raffigurano i seguaci che lo accompagnarono a Roma ad incontrare papa Innocenzo III (1198-1216) per il riconoscimento della Regola, e, più in generale rappresentano tutti i suoi discepoli spirituali.
Sulla fronte del monumento è l’iscrizione dedicatoria; sugli altri lati sono i versi dell’XI canto del Paradiso della Divina Commedia, con cui Dante Alighieri descrive la figura del Santo.

Archivio blog